Bio

 

Classe ’69. Nasco in un ambiente artistico e commerciale allo stesso tempo. Fabbrica di pianoforti, negozio di strumenti musicali e dischi, grandi musicisti, musica classica, teatri, Venezia e la Riviera del Brenta, entrambi i genitori con spirito degli affari e della gestione aziendale … questo è stato il terreno di crescita fin dalla mia infanzia.

Frequento la scuola superiore per ragionieri ma dopo la promozione al quarto anno ritengo il processo di formazione scolastico troppo lento per le mie esigenze. Contro il parere di tutti non mi iscrivo alla classe seguente e inizio a studiare per  conto mio frequentando corsi privati di marketing, sales skills, comunicazione interpersonale, dinamica mentale, memorizzazione, apprendimento rapido, leadership aziendale. Dopo aver appreso l’inglese trascorrendo diversi periodi in Inghilterra divoro libri di management di provenienza americana.

Sono certo che la mia più grande fortuna sia stata la voracità di conoscenza.

A 19 anni i miei genitori mi fanno affiancare da un tutor privato, un ex Manager di grandi aziende, il quale mi dedica per due anni una formazione personale alla gestione aziendale. Rilevare l’eredità artistica e commerciale dei miei è un’impresa ardua; ora, col senno di poi, direi quasi impossibile per la mia inesperienza del tempo.

L’azienda di famiglia era giunta alla terza generazione, ma il distacco generazionale tra me e mio padre era talmente grande che la staffetta non riesce. Lui troppo stanco (classe 1912), io troppo acerbo; e così l’azienda di famiglia diventa il terreno di una “guerra di mercato” dove io imparo ben presto e in modo smaccatamente diretto che essere imprenditori richiede necessariamente un mix tra preparazione, oculatezza e pratica.

Avessi compreso Sun Tzu  anni prima mi sarei risparmiato qualche debito di troppo.

Ma è stata la crisi più feconda della mia vita, una fornace dove forgiai le mie capacità più mature. Si afferma da più parti che i momenti cruciali dell’esistenza rappresentino delle opportunità, posso affermare che per me è decisamente così.

Nei “ritagli di tempo” fondo due etichette discografiche – di cui una a Londra – e divento il più giovane tecnico accordatore di pianoforti Europeo grazie all’eredità acustica trasmessami da mio padre, Paolo, che nel 1995 passa a miglior vita.

Nel 1996 inizio a lavorare su internet per approfondire gli standard musicali digitali. All’epoca, da uno studio di registrazione all’altro ci si inviava file musicali via modem e il web era diventato già allora parte della quotidianità.

Nel 1999 fondo il sito internet dell’etichetta discografica e imparo a mie spese quanto l’argomento Webmarketing sia, a quell’epoca,  sconosciuto alle imprese, incluse quelle che si occupavano della consulenza per la costruzione dei siti stessi. Intendo dire che in quel periodo molti sapevano costruire siti internet … quasi nessuno invece sapeva farli “ funzionare commercialmente”!

Decido di studiare l’argomento entrando in contatto con i primi ‘Guru’ del Webmarketing americano. Ovviamente macino libri e corsi in lingua originale, dal momento che  in Italia il filone era ancora sconosciuto alle stesse case editrici.

Nel 2001 chiudo, non senza sofferenza, l’azienda di famiglia e avvio Micromarketing insieme ad altri soci consulenti. L’azienda nasce con lo scopo di sviluppare marketing verso la micro impresa, potendo prevedere quanto tale fetta di mercato avrebbe avuto sete di questo tipo di specializzazione.

Marketing Olistico

 

Da quel momento tutto va in crescita e nel successo, giunto oramai a quella che è la mia strada, esito felice di tutte le esperienze precedenti. Le conoscenze e le competenze maturate nell’azienda di famiglia si riversano e vengono messe a frutto nella mia attività, consolidando la mia capacità di consulenza verso le aziende clienti. Risparmiare errori e “andare direttamente al punto” diventano le virtù principali del mio operato come consulente e formatore.

Dopo aver fondato Venezia.net srl insieme a due professionisti e cari amici, Manuel Cuman e Riccardo Zamara, approfondisco tutti i temi riguardanti l’Hotel WebMarketing, Revenue Management e Webmarketing Turistico. In effetti, nel mio territorio il comparto turistico è il più stimolante sia a livello imprenditoriale che economico.

Parallelamente apro la mia azienda personale per dedicarmi a settori e ad argomenti diversi che mi spingono nuovamente verso la musica, gli studi olistici, la crescita personale, verso il mondo orientale della meditazione e della Mindfulness, dello Yoga, della psicogenealogia, che mi fanno ottenere una visione più definita “dell’uomo che sta dietro l’impresa” e del modo in cui il successo aziendale sia imprescindibilmente legato alle dinamiche umane.

Da quel periodo in poi mi riconosco completamente nella filosofia del Marketing Olistico, secondo la quale si ritiene fondamentale considerare e intervenire sui fattori esterni e interni dell’azienda a 360°, al fine di innescare quei processi che portano al successo dell’imprenditore e dell’impresa contemporaneamente.

Il mio lavoro si articola oggi su tre livelli:

  • lo studio delle strategie di webmarketing e della loro applicazione
  • la messa in pratica delle stesse strategie nelle mie imprese
  • la selezione delle migliori strategie da insegnare e trasmettere nelle mie sessioni di consulenza

I miei ultimi progetti aziendali sono rivolti alla costruzione di community digitali.